Algebris Investments lancia una nuova strategia UCITS con l’Algebris Sustainable World Fund

Focus su aziende con modelli di business volti a preservare le risorse del pianeta

Londra, 3 novembre 2022 – Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale, annuncia in data odierna il lancio del nuovo fondo Algebris Sustainable World Fund (il “Fondo”). Simone Ragazzi, Portfolio Manager, e Silvia Merler, Head of ESG & Policy Research, supervisioneranno le attività del Fondo, guidando un team di tre analisti.

Poiché ci troviamo a vivere in un mondo con una crescente scarsità di risorse, è diventato fondamentale ripensare l’attività economica verso un modello di sviluppo sostenibile. Ciò significa innanzitutto garantire che l’umanità sia in grado di soddisfare i bisogni sociali minimi: le persone devono infatti poter accedere a cibo, acqua, assistenza sanitaria, alloggi, istruzione ed energia e, allo stesso tempo, operando all’interno di limiti ambientali compatibili con la stabilità del pianeta.

Il nuovo Fondo ha un obiettivo di investimento che mira ad avere un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale e sugli standard sociali. Il Fondo investirà a livello globale in titoli azionari emessi da società quotate che contribuiscono positivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ma anche società che hanno un basso impatto ambientale e sostengono un pianeta sostenibile.

L’Algebris Sustainable World Fund è categorizzato come articolo 9 ai sensi del regolamento UE Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e adotterà un approccio fondamentale bottom-up e una valutazione ESG nel determinare le società in cui investire.

Il Fondo adotterà un approccio fondamentale bottom-up e una valutazione ESG nel determinare le società in cui investire. L’esposizione valutaria del Fondo è sistematicamente coperta attraverso la valuta di base del Fondo (euro).

Silvia Merler, Head of ESG & Policy Research, commenta: “L’uso non sostenibile delle risorse implica che queste diventeranno sempre più scarse se non agiamo a livello globale. Questa nuova strategia si basa sull’impegno consolidato di Algebris negli investimenti ESG e consente agli investitori di accedere a un ampio ventaglio di opportunità in diverse aree fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Siamo lieti di ampliare la nostra gamma di prodotti di sostenibilità per i clienti che desiderano investire in società di tutto il mondo senza compromettere la salute del nostro pianeta.

Simone Ragazzi, Portfolio Managerdell’Algebris World Sustainable Fund, aggiunge: “L’Algebris Sustainable World Fund investirà in diverse aree geografiche e settori per ottenere rendimenti costanti e di lungo periodo. Grazie all’esperienza dei nostri solidi team ESG, la strategia investirà in società con prodotti e servizi che contribuiscono a migliorare le esigenze ambientali e sociali. In questo modo, Algebris può offrire agli investitori un approccio unico per affrontare la sfida globale legata alla scarsità di risorse.”

+++

Algebris Investments

Algebris è una società di gestione del risparmio globale fondata nel 2006 da Davide Serra. Storicamente specializzata nel settore finanziario globale, attraverso l’equity e il credito, Algebris ha esteso le proprie aree di competenza al credito globale e al mercato italiano. In ambito privato, Algebris investe in Italia in crediti ipotecari di primo grado garantiti prevalentemente da immobili residenziali. Nel 2021, Algebris ha lanciato una nuova business unit a Milano dedicata agli investimenti nella transizione verso un’economia più verde e sostenibile.

Al 30 settembre 2022, Algebris gestisce circa 16 miliardi di euro e ha uffici a Londra, Milano, Roma, Zurigo, Dublino, Lussemburgo, Boston, Singapore e Tokyo, contando su un team di oltre 160 professionisti.

Per richieste di informazioni alla stampa, si prega di contattare:

Image Building

Cristina Fossati, Marco Gabrieli

Email algebris@imagebuilding.it

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto dell’OICVM e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento. L’investimento nel fondo comporta l’acquisizione di quote o azioni del fondo stesso e non di una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. La decisione di investire nel fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Ulteriori informazioni relative alla sostenibilità del fondo sono disponibili all’indirizzo https://www.algebris.com/esg/  Si consiglia di consultare i propri consulenti fiscali, legali, contabili o di altro tipo prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.