Green Transition Fund

Algebris lancia una nuova Business Unit per la transizione energetica ed ambientale: a guidarla sarà Valerio Camerano

Algebris annuncia la costituzione di una nuova linea di business dedicata agli obiettivi di transizione energetica e ambientale che sarà guidata da Valerio Camerano, segnando così un importante rafforzamento della propria strategia.

Le dinamiche legate al cambiamento climatico hanno profonde implicazioni sulle politiche degli Stati, sulle logiche degli investimenti, sugli orientamenti dei consumatori e delle istituzioni, costituendo punti irrinunciabili dell’agenda sostenibile, che vede sempre più coinvolti, in maniera congiunta, policy makers e rappresentanti del mondo industriale e finanziario a livello globale.

Come investitore responsabile, Algebris si è dimostrata particolarmente sensibile a questi temi, avendo già avviato un percorso attento alle tematiche ESG.

La nuova Business Unit per la transizione energetica ed ambientale guidata da Valerio Camerano si inserirà a supporto delle attuali asset class gestite da Algebris, con un focus iniziale sul mercato italiano, consentendo un interessante allargamento delle strategie di investimento della società.

L’obiettivo primario della nuova Business Unit sarà quello di lanciare iniziative capaci di coniugare creazione di valore economico e responsabilità ambientale e sociale, valorizzando le capacità di Algebris e facendo leva su nuove competenze.

La decisione non solo risponde all’urgente chiamata verso una nuova dimensione di sostenibilità, ma è il segnale della volontà di Algebris di agire direttamente nel ruolo di gestore e contribuire positivamente alle scelte degli operatori economici e delle istituzioni pubbliche.

Valerio Camerano, classe 1963, ha maturato importanti esperienze nell’industria delle infrastrutture, energia e ambiente. Camerano è stato Amministratore Delegato del Gruppo A2A, ha ricoperto ruoli analoghi per oltre 10 anni nei Gruppi Engie, Enel e Camuzzi. In precedenza ha maturato un’esperienza decennale nel mondo finanziario presso Citi.

L’integrazione degli obiettivi ESG negli investimenti e nelle strategie aziendali rappresenta una priorità per la competitività del mercato”, commenta Davide Serra, Fondatore e Amministratore Delegato di Algebris. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Valerio Camerano: la sua nomina è in linea con il nostro impegno a fare dell’investimento sostenibile un pilastro della creazione di valore”.

Sono entusiasta di poter contribuire allo sviluppo di Algebris, una realtà che ha dimostrato di avere passione e determinazione per raggiungere livelli di eccellenza.”, dichiara Valerio Camerano. “Sono convinto che sapremo proporre soluzioni innovative e convincenti in un ambito così promettente.”