Green Transition Fund

Algebris Green Transition Fund acquisisce il 100% di Esapro, azienda italiana abilitatrice della transizione energetica

• L’acquisizione di Esapro ha l’obiettivo di creare un’entità integrata in grado di fornire una suite completa di servizi tecnici per gli investitori nel business del solare;
  • Esapro fornisce servizi per impianti fotovoltaici supportando la transizione del sistema industriale italiano verso l’autonomia e l’indipendenza energetica, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei;
  • Esapro offre ai clienti industriali la possibilità di avviare step concreti verso la sostenibilità, tramite produzione di energia nativamente green, in autonomia e in maniera competitiva beneficiando dell’economicità dell’autoproduzione solare rispetto alle fonti energetiche tradizionali.

Milano, 18 gennaio 2024 – Algebris Investments tramite il proprio fondo di private equity dedicato agli investimenti sostenibili, Algebris Green Transition Fund (“Il Fondo”), ha acquisito il 100% di Esapro S.r.l. (“Esapro”) da Esapro Holding S.r.l., con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il percorso di crescita della società, al fine di creare un’entità integrata in grado di fornire una suite completa di servizi tecnici per gli investitori nel business del solare.

Fondata nel 2009 con sede a S.Pietro in Gu (PD), Esapro fornisce servizi per impianti solari fotovoltaici, operando prevalentemente in Italia e Romania. La società offre ai clienti industriali la possibilità di avviare step concreti verso la sostenibilità, tramite produzione di energia nativamente green, in autonomia e in maniera competitiva beneficiando dell’economicità dell’autoproduzione solare rispetto alle fonti energetiche tradizionali.

Il posizionamento distintivo di Esapro si è sviluppato storicamente nell’ambito degli impianti fotovoltaici su coperture industriali e impianti a terra di medie dimensioni. La società conta circa 130 professionisti e nel 2023 ha realizzato ricavi per ca. 45 milioni di euro, con un EBITDA di circa 7,5 milioni di euro.

Esapro si concentra sulle attività a maggior valore aggiunto, quali la progettazione, e la costruzione di impianti fotovoltaici sia a terra sia a tetto, con particolare attenzione per impianti di taglia industriale; il revamping e il repowering di impianti esistenti; la manutenzione, ordinaria e straordinaria, di impianti sia a tetto sia a terra; la progettazione, l’installazione, il revamping, la gestione e la manutenzione degli impianti e dei sistemi di sicurezza per impianti fotovoltaici. Inoltre, attraverso la controllata al 100% Esapro Control, la società fornisce servizi di vigilanza, video sorveglianza e gestione allarmi, con una centrale operativa 24/7, a tutela di impianti e/o infrastrutture rinnovabili su tutto il territorio nazionale.

Tramite questo investimento, Algebris Investments intende posizionarsi nel settore della costruzione e della manutenzione degli impianti di generazione da fonte rinnovabile. Il mercato della costruzione di impianti solari sta vivendo una forte crescita anche alimentata dagli obiettivi dell’Unione Europea in materia di generazione rinnovabile e da un quadro giuridico volto ad alleviare gli ostacoli al processo di autorizzazione. Il progetto mira a contribuire al consolidamento di un mercato frammentato e sottocapitalizzato creando un’entità integrata focalizzata sui servizi tecnici per il fotovoltaico, in grado di fornire un’offerta ampia di servizi per gli investitori e gli operatori che comprenderà supporto di consulenza tecnica, sviluppo, costruzione, manutenzione e sorveglianza.

L’azienda, un facilitatore della transizione energetica verso le fonti rinnovabili, è pienamente coerente con la strategia del Fondo e con la sua classificazione come articolo 9 secondo la SFDR.

Algebris Green Transition Fund si sta avviando con successo verso la chiusura del terzo round di raccolta dopo aver chiuso il secondo round nei mesi scorsi con impegni per più di 260 milioni di euro da importanti investitori istituzionali italiani e internazionali. L’obiettivo è di superare i 300 milioni di euro di raccolta nei prossimi mesi.

L’acquisizione di Esapro dimostra il nostro impegno di investimento a sostegno della transizione ambientale, specificamente in quella energetica. L’Unione Europea e il governo italiano hanno sottolineato l’importanza che la produzione di energia solare avrà nella transizione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili, e, per consentire la transizione, è fondamentale fornire capitali e competenze strategiche a chi guiderà l’installazione e la manutenzione degli impianti negli anni a venire”, ha dichiarato Luca Valerio Camerano, Managing Director e Senior Partner di Algebris Green Transition Fund. “Esapro è pronta a cavalcare l’onda emergente dello sviluppo dell’energia solare, offrendo i propri servizi che coprono gran parte della catena del valore, dall’ingegneria e installazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, con particolare focus sui clienti industriali desiderosi di acquisire crescente autonomia e competitività energetica”.

Giorgio Menaldo, CEO di Esapro, ha aggiunto: “Negli ultimi anni Esapro è cresciuta grazie all’impegno encomiabile di tutto il team e all’assoluta intesa tra la struttura ed i soci, che ci hanno sempre supportato. Si chiude un percorso con il gruppo L&B, socio in Esapro Holding srl: sette anni nei quali abbiamo progressivamente cambiato pelle per tornare alle nostre origini di EPC contractor fotovoltaici. La transizione è stata impegnativa e l’azienda è ora pronta per affrontare una nuova fase espansiva grazie al supporto del nostro nuovo socio, Algebris Green Transition Fund, e alle competenze operative e strategiche del suo team di investimento”.

Flavio di Terlizzi, Presidente di L&B Capital, socio in Esapro Holding Srl, ha commentato: “Dal nostro ingresso Esapro ha avviato un percorso di progressiva ristrutturazione e crescita che l’ha portata oggi ad essere uno dei player di riferimento nel settore delle installazioni fotovoltaiche, sistemi di controllo e dei servizi di manutenzione degli stessi, con particolare focus sul segmento C&I. In questo percorso di crescita è stato fondamentale il contributo dei manager Giorgio Menaldo (CEO) e Maria Rosaria Angeloni (CFO) e di tutta la struttura operativa, che ringraziamo per la dedizione e l’impegno quotidiano. I nostri soci hanno saputo egregiamente supportare la società da un punto di vista strategico, finanziario e commerciale; un ringraziamento va quindi ad Ezio Salvo, Michele Cappone e alla fam. De Miranda che in questi anni hanno creduto e contribuito al progetto. La cessione ad Algebris è la migliore conclusione di questa esperienza. Ci auguriamo e siamo convinti che Algebris Green Transition Fund possa continuare a dare ad Esapro il supporto necessario affinché la stessa possa raggiungere ogni anno nuovi traguardi sempre più ambiziosi.

Nell’acquisizione, il team di Algebris Green Transition Fund, guidato dal Senior Partner Matteo Tarchi, è stato assistito dal team di Parola Associati come consulente legale, da New Deal Advisors per la due diligence finanziaria, da Gitti and Partners per la due diligence fiscale e payroll e da Anthesis per la due diligence ESG. Nell’ambito dell’operazione, Intesa Sanpaolo e Banco BPM hanno strutturato in qualità di Mandated Lead Arranger il finanziamento a supporto dell’acquisizione, sul quale Algebris è stata assistita da Paolo Mancini e dal team di Simmons & Simmons.

Nell’acquisizione, Esapro Holding è stata assistita dal team di L&B Partners S.p.A., in qualità di financial advisor e L&B Partners Avvocati Associati per tutti i profili legali dell’operazione, in tutte le fasi della stessa. Sono intervenute altresì KPMG Studio Associato e KPMG S.p.A. per le tematiche fiscali e contabili relative all’operazione.

Algebris Green Transition Fund (il “Fondo“) è una partnership chiusa domiciliata in Lussemburgo e strutturata come special limited partnership (société en commandite specialé). Il Fondo è un fondo d’investimento alternativo (FIA) di tipo chiuso ai sensi della Alternative Investment Fund Managers Directive (Direttiva UE 2011/61/) e successive modifiche (“AIFMD”). Algebris Investments (Ireland) Limited è la società autorizzata alla gestione del FIA (la “AIFM”). Algebris Investments (Ireland) Limited è autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland quale gestore di fondi d’investimento alternativi ai sensi della European Union (Alternative Investment Fund Managers) Regulations, 2013 (as amended). Il valore degli interessi nella partnership (gli “Interessi”) non è garantito ed il valore di tali Interessi può diminuire così come aumentare e, pertanto, il rendimento dell’investimento negli Interessi sarà variabile.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il documento informativo del FIA prima di prendere una decisione finale di investimento. La decisione di investire nel Fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo Private Placement Memorandum. Ulteriori informazioni relative alla sostenibilità del Fondo sono disponibili all’indirizzo https://www.algebris.com/esg/. L’accesso al Fondo è riservato esclusivamente agli investitori professionali.

In qualsiasi momento è possibile porre fine agli accordi presi per la commercializzazione del Fondo in qualsiasi Stato membro della AEE in cui è attualmente commercializzato ai sensi delle procedure di passaporting della AIFMD, in conformità all’Articolo 32a della AIFMD. Le informazioni contenute nel presente documento non possono essere riprodotte, distribuite o pubblicate da alcun destinatario, per qualsivoglia ragione o finalità, senza il previo consenso scritto di Algebris Investments. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento hanno scopo meramente illustrativo, non si prefiggono di essere esaustive o complete e non costituiscono consulenza in materia di investimenti. Con la presente, Algebris Investments non sta organizzando, nè accettando di organizzare, alcuna operazione in qualsivoglia investimento né sta prestando alcuna attività che richieda apposita autorizzazione ai sensi del Financial Services and Markets Act 2000. Il presente documento non costituisce o fa parte di qualsivoglia offerta ad emettere o vendere, o sollecitazione di un’offerta a sottoscrivere o acquistare, alcun investimento e né lo stesso, né il fatto che lo stesso venga distribuito, potrà mai costituire la base per, o vi si potrà mai fare affidamento al fine di, perfezionare alcun contratto.

Non bisogna fare alcun affidamento, per nessuna ragione, sulle informazioni e opinioni contenute nel presente documento, né sulla loro accuratezza o completezza. Algebris Investments, i suoi membri, dipendenti e affiliati non forniscono alcuna dichiarazione, garanzia o impegno, espresso o implicito, in merito all’accuratezza o alla completezza delle informazioni o delle opinioni contenute nel presente documento e nessuna responsabilità può essere attribuita in capo agli stessi in merito all’accuratezza o completezza di tali informazioni od opinioni.

La distribuzione del presente documento potrebbe essere vietata in determinate giurisdizioni. Tutte le informazioni suesposte hanno una funzione meramente indicativa ed è pertanto responsabilità di ciascuna persona (o delle persone) in possesso del presente documento di informarsi in maniera adeguata e di rispettare tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in cascuna giurisdizione in questione.

La strategia adottata dal Fondo potrebbe risultare in un’esposizione del NAV ad un elevato livello di volatilità. Il Fondo potrebbe investire in strumenti contingenti convertibili. Tali strumenti sono soggetti a rischi particolari, ad esempio, a causa delle caratteristiche legate alla conversione in azioni o alla svalutazione dell’importo di capitale che sono stabilite su misura per l’emittente e considerando i requisiti regolamentari applicabili, il valore di mercato di tali strumenti potrebbe essere soggetto a fluttuazioni.

Il Gruppo Algebris ricomprende Algebris (UK) Limited, Algebris Investments (Ireland) Limited, Algebris Investments (US) Inc., Algebris Investments (Asia) Pte. Ltd., Algebris Investments K.K. ed altre società non regolamentate quali società veicolo specializzate (SPV), enti che agiscono quali general partner e holdings.

© 2024 Algebris Investments. Algebris Investments è il nome commerciale del Gruppo Algebris