Green Transition Fund

Algebris Green Transition Fund lancia Aquanexa, piattaforma integrata nel settore dell’acqua

• L’obiettivo è offrire, insieme a qualificate società partner che si uniranno al progetto, un’ampia gamma di servizi innovativi e tecnologicamente avanzati per gli operatori del settore idrico
  • La prima acquisizione di Aquanexa è Datek22, leader nella digitalizzazione ed efficientamento delle reti idriche
  • Aquanexa amplierà presto il suo portafoglio di partner ed è attualmente in fase di negoziazione con altre aziende complementari e funzionali al progetto
  • Aquanexa punta a diventare un gruppo industriale di ampie dimensioni sotto la guida di Andrea Lanuzza in qualità di CEO; alla Presidenza è stato chiamato Giovanni Giani, entrambi potranno assicurare solida esperienza e visione strategica

Milano, 10 febbraio 2024 – Algebris Investments tramite il proprio fondo di private equity dedicato agli investimenti sostenibili, Algebris Green Transition Fund (“Il Fondo”), annuncia la creazione di Aquanexa, la holding che guiderà il gruppo industriale in grado di fornire un portafoglio integrato di servizi e soluzioni di elevata qualità e innovazione per gli operatori del settore idrico. Il nome Aquanexa nasce dalla fusione tra Aqua, che simboleggia l’origine del progetto, e Nexa, che richiama il desiderio di connettere informazioni e dati per proporre soluzioni innovative e sostenibili per l’intero mondo dell’acqua.

Il primo passo nella creazione del gruppo Aquanexa ha preso avvio dall’acquisizione della quota di maggioranza di Datek22 S.r.l., società leader in Italia nei servizi ingegneristici e tecnici per le reti idriche. Datek22 offre una gamma di servizi di ingegneria e digitalizzazione che comprendono la mappatura e modellazione delle reti, i monitoraggi, la ricerca perdite, le video ispezioni e la sicurezza. Fondata nel 2017 e con sede a Fino Mornasco (Como), Datek22 negli ultimi 5 anni ha registrato tassi di crescita superiori al 30% annuo. David D’Ambrosio, fondatore e attuale amministratore delegato, manterrà il suo ruolo e una partecipazione significativa nel capitale della società.

Aquanexa intende promuovere la costituzione di un gruppo industriale di ampie dimensioni, esperienza e competenza, accogliendo nuovi partner capaci di cogliere le crescenti opportunità e partecipare attivamente alla costruzione della nuova realtà industriale. Attraverso l’insieme delle società che faranno parte del progetto, Aquanexa intende servire i propri clienti come “one-stop shop” per l’intera gamma sia di servizi necessari alla gestione, all’innovazione e alla digitalizzazione delle reti idriche sia di altri servizi per il territorio.

Il Fondo ha coinvolto due figure di alto profilo per lanciare l’iniziativa di Aquanexa: Giovanni Giani, in qualità di Presidente e Andrea Lanuzza come Amministratore Delegato. Giovanni Giani ha lavorato nel gruppo Suez dal 1987, ricoprendo incarichi a livello internazionale e il ruolo di Amministratore Delegato di Suez Italia, rappresentando, tra l’altro, il gruppo nel Consiglio di Amministrazione della utility romana Acea. Andrea Lanuzza ha una esperienza ventennale nel settore dell’acqua in realtà italiane e internazionali. In particolare, ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in Veolia Water, è stato direttore generale Operations nel Gruppo CAP, azienda italiana leader nella fornitura di servizi per reti idriche, fognature e siti di depurazione, nonché responsabile delle Reti in Italgas.

La necessità di una transizione verso un utilizzo efficiente e sostenibile della risorsa idrica è già un imperativo, soprattutto alla luce di dati sempre più critici rispetto al mercato italiano, come gli alti livelli di perdite idriche che raggiungono il 41% rispetto al 25% della media UE+UK; i bassi livelli di investimenti nelle reti idriche che si attestano a 56€ pro capite contro i 78€ della media UE+UK;  e un alto tasso di anzianità dell’infrastruttura idrica, dove il 60% della rete ha più di 30 anni.

Aquanexa si propone proprio come facilitatore della transizione verso un utilizzo più sostenibile della risorsa idrica, risultando pienamente coerente con la strategia del Fondo e con la sua classificazione come articolo 9 secondo la SFDR.

Il Green Transition Fund di Algebris si sta avviando con successo verso il terzo e ultimo closing, dopo aver completato nei mesi scorsi il secondo round con impegni per oltre 260 milioni di euro da parte di primari investitori istituzionali italiani e internazionali. L’obiettivo è superare i 300 milioni di euro di raccolta nei prossimi mesi.

Luca Valerio Camerano, Managing Director e Senior Partner di Algebris Green Transition Fund, dichiara:

Il lancio di Aquanexa dà via a un’iniziativa ambiziosa nell’ampio mondo dell’acqua. Crediamo fermamente che le sfide che il settore idrico sta affrontando rappresentino un’opportunità per innovare un’industria che ha avuto un livello storicamente basso di investimenti e che deve affrontare crescenti sfide e attese da parte dei cittadini e delle istituzioni. Aquanexa vuole essere un progetto in grado di coinvolgere partner desiderosi di essere protagonisti attivi e co-creatori di una nuova realtà industriale. Un uso intelligente e attento delle risorse idriche è impellente e lo sarà sempre di più, Aquanexa nasce per essere un soggetto protagonista di questa trasformazione”.

Andrea Lanuzza, Amministratore Delegato di Aquanexa, aggiunge:

Sono entusiasta di mettere la mia esperienza e la mia conoscenza del settore al servizio di Aquanexa, per la sua crescita e il suo consolidamento nel mercato. Le sfide ambientali, la trasformazione digitale e le sempre maggiori competenze e visioni industriali dei nostri clienti e stakeholder sono la forza trainante dell’integrazione delle nostre offerte che accolgono imprenditori e manager che condividono l’obiettivo di generare valore, crescita e innovazione”.

Nell’acquisizione di Datek22, Algebris Green Transition Fund è stato assistito da Grimaldi Alliance come consulente legale e del lavoro, New Deal Advisors come consulente finanziario, Chiaravalli Reali e Associati come consulente fiscale e EY come consulente ESG.

Ogni rimando alla società “Aquanexa” di cui al presente articolo si riferisce, ad oggi, alla società Ittrio Holding S.r.l. in attesa della registrazione e deposito della nuova denominazione sociale presso la competente Camera di Commercio.

Algebris Green Transition Fund (il “Fondo“) è una partnership chiusa domiciliata in Lussemburgo e strutturata come special limited partnership (société en commandite specialé). Il Fondo è un fondo d’investimento alternativo (FIA) di tipo chiuso ai sensi della Alternative Investment Fund Managers Directive (Direttiva UE 2011/61/) e successive modifiche (“AIFMD”). Algebris Investments (Ireland) Limited è la società autorizzata alla gestione del FIA (la “AIFM”). Algebris Investments (Ireland) Limited è autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland quale gestore di fondi d’investimento alternativi ai sensi della European Union (Alternative Investment Fund Managers) Regulations, 2013 (as amended). Il valore degli interessi nella partnership (gli “Interessi”) non è garantito ed il valore di tali Interessi può diminuire così come aumentare e, pertanto, il rendimento dell’investimento negli Interessi sarà variabile.

In qualsiasi momento è possibile porre fine agli accordi presi per la commercializzazione del Fondo in qualsiasi Stato membro della AEE in cui è attualmente commercializzato ai sensi delle procedure di passaporting della AIFMD, in conformità all’Articolo 32a della AIFMD. Le informazioni contenute nel presente documento non possono essere riprodotte, distribuite o pubblicate da alcun destinatario, per qualsivoglia ragione o finalità, senza il previo consenso scritto di Algebris Investments. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento hanno scopo meramente illustrativo, non si prefiggono di essere esaustive o complete e non costituiscono consulenza in materia di investimenti. Con la presente, Algebris Investments non sta organizzando, nè accettando di organizzare, alcuna operazione in qualsivoglia investimento né sta prestando alcuna attività che richieda apposita autorizzazione ai sensi del Financial Services and Markets Act 2000. Il presente documento non costituisce o fa parte di qualsivoglia offerta ad emettere o vendere, o sollecitazione di un’offerta a sottoscrivere o acquistare, alcun investimento e né lo stesso, né il fatto che lo stesso venga distribuito, potrà mai costituire la base per, o vi si potrà mai fare affidamento al fine di, perfezionare alcun contratto.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il documento informativo del FIA prima di prendere una decisione finale di investimento.

La decisione di investire nel Fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo Private Placement Memorandum. Ulteriori informazioni relative alla sostenibilità del Fondo sono disponibili all’indirizzo https://www.algebris.com/esg/. L’accesso al Fondo è riservato esclusivamente agli investitori professionali.

Non bisogna fare alcun affidamento, per nessuna ragione, sulle informazioni e opinioni contenute nel presente documento, né sulla loro accuratezza o completezza. Algebris Investments, i suoi membri, dipendenti e affiliati non forniscono alcuna dichiarazione, garanzia o impegno, espresso o implicito, in merito all’accuratezza o alla completezza delle informazioni o delle opinioni contenute nel presente documento e nessuna responsabilità può essere attribuita in capo agli stessi in merito all’accuratezza o completezza di tali informazioni od opinioni.

La distribuzione del presente documento potrebbe essere vietata in determinate giurisdizioni. Tutte le informazioni suesposte hanno una funzione meramente indicativa ed è pertanto responsabilità di ciascuna persona (o delle persone) in possesso del presente documento di informarsi in maniera adeguata e di rispettare tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in cascuna giurisdizione in questione.

Lo Stato di origine del Fondo è l’Irlanda. In Svizzera, il Rappresentante è ACOLIN Fund Services AG, Leutschenbachstrasse 50, CH- 8050 Zurigo, mentre il soggetto incaricato dei pagamenti è Vontobel Ltd, Gotthardstrasse 43, CH-8022 Zurigo. Tutti i documenti di base del Fondo, così come il rendiconto annuale e, se applicabile, semestrale possono essere ottenuti dal Rappresentante senza incorrere in alcun costo.

Il Gruppo Algebris ricomprende Algebris (UK) Limited, Algebris Investments (Ireland) Limited, Algebris Investments (US) Inc., Algebris Investments (Asia) Pte. Ltd., Algebris Investments K.K. ed altre società non regolamentate quali società veicolo specializzate (SPV), enti che agiscono quali general partner e holdings.

© 2024 Algebris Investments. Algebris Investments è il nome commerciale del Gruppo Algebris