Huffington Post – Equità sociale ed economica necessarie per realizzare la transizione energetica

Antonio Volpin (Senior Investment Director, Algebris Investments) per Huffington Post – 3 luglio 2023

La decarbonizzazione della produzione di energia elettrica e l’elettrificazione dei consumi possono comportare grandi benefici all’economia e alla società in Europa. Quando raggiungeremo una quota significativa di energia elettrica prodotta da pannelli solari e pale eoliche installate nei nostri territori, quando le nostre automobili e i nostri sistemi di riscaldamento e condizionamento saranno alimentati da energia elettrica e non da combustibili fossili, le bollette energetiche di privati e aziende saranno di gran lunga inferiore a quelle pagate sinora, con costi stabili negli anni e la garanzia di indipendenza energetica.

Per raggiungere questi obiettivi, però, abbiamo ancora bisogno di tempo e grandi cambiamenti.

Testo intero al link: https://www.huffingtonpost.it/blog/2023/07/03/news/una_maggiore_equita_sociale_ed_economica_e_necessaria_per_realizzare_la_transizione_energetica-12559557/