L’Algebris Financial Credit Fund vince i German & Austrian Fund Awards 2022

“Siamo lieti di annunciare che, per il terzo anno consecutivo, l’Algebris Financial Credit Fund ha ricevuto il German Fund Award 2022 (Deutscher Fondspreis 2022) e l’Austrian Fund Award 2022 (Österreichischer Fondspreis 2022) dalla rivista di fondi tedesca e austriaca FONDS Professionell”, afferma Johannes Wettstein, Responsabile dell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera). Il fondo ha vinto il primo posto nella categoria Global Fixed Income Funds 2022.

Johannes Weittstein. Responsabile dell’area DACH e Davide Serra, Fondatore & CEO di Algebris Investments

“Algebris è un asset manager globale con una vasta esperienza nel settore finanziario e un lungo e coerente track record di investimenti in azioni e reddito fisso”, commenta Sebastiano Pirro, CIO e Portfolio Manager di Algebris Financial Credit Fund. “Algebris Financial Credit investe nel debito senior e subordinato di istituzioni finanziarie globali di importanza sistemica, selezionate dal team di investimento attraverso un rigoroso e dettagliato approccio bottom-up per concentrarsi sugli emittenti più solidi, diversificati, redditizi e regolamentati. Il processo di selezione beneficia inoltre della comprensione unica del contesto normativo da parte del team. L’universo investibile ha da tempo mostrato una migliore qualità di rischio-ricompensa rispetto al credito più ampio. Nonostante i fondamentali solidi e in miglioramento, gli spread sono rimasti ampi, in parte a causa dell’esclusione di questi titoli dal quantitative easing globale e della grande offerta determinata dalla necessità delle banche di soddisfare i requisiti normativi. Il graduale riconoscimento dei significativi miglioramenti apportati dalle banche in termini di adeguatezza patrimoniale e gestione del bilancio, nonché la diminuzione dell’offerta di obbligazioni subordinate hanno favorito la compressione degli spread. Questi fattori, combinati con la gestione attiva di Algebris, hanno contribuito a distinguerci sia dal punto di vista della performance che della gestione del rischio rispetto alle imprese nel settore e ad altre strategie a reddito fisso. Riteniamo che tali caratteristiche e la nostra lunga esperienza nel settore continueranno a contribuire alla performance di lungo termine del fondo”.

FONDS Professionell ha riconosciuto 36 fondi d’investimento di 32 società diverse in dodici categorie per i loro risultati d’investimento “eccezionali”. L’Institut für Vermögensaufbau (IVA) di Monaco ha selezionato i tre migliori fondi per ogni categoria, valutando la performance della gestione attiva sulla base di un portafoglio sviluppato internamente e dell’analisi del rischio.